top of page

Premio Roma Danza

Il Premio Roma Danza, concorso internazionale che si divide, alternandosi negli anni, tra danzatori e coreografi, si svolge nel suggestivo scenario del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza. 

Fondato  sedici anni fa, il Premio Roma - Concorso Internazionale di Danza, nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale.

L’obiettivo è stato e continua ad essere quello di dare spazio e visibilità a giovani artisti, favorendo le relazioni tra gli studenti e il mondo del lavoro, anche attraverso contatti e sinergie tra teatri, scuole ed esponenti della danza internazionale. 

 

Da sempre i partecipanti provengono da ogni parte del mondo - Albania, Cina, Francia, Germania, Giappone, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Svezia e da diverse parti d’Italia - .

Quest’anno 2019 il Premio Roma Danza è riservato agli interpreti di Danza Classica e di Danza Moderna e Contemporanea , diviso nelle due categorie Juniores e Seniores.

Il  Premio Roma Danza 2019 vede come sponsor la Cuomo Foundation, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione e accesso alla cultura per rafforzare l'individuo  nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.

I Presidenti delle Giurie delle passate edizioni dimostrano il valore ed il prestigio di questo Premio: per il Concorso Internazionale di Danza Vladimir Vassiliev, Milorad Miscovitch, Jean Babilee, Ekaterina Maximova, Violette Verdy, Maja Plissetskaja, Julio Bocca, Yuri Grigorovich, Liliana Cosi, Boris Akimov, Carla Fracci. Per le  edizioni del Concorso Internazionale di Coreografia il “Premio Roma Danza”,  che dal 2018 si è arricchito della sezione dedicata alla Videodanza - fortemente voluta dalla neo Direttrice dell’AND, la professoressa Enrica Palmieri - si è avvalso della presenza di Uscio Amagatsu, Susanne Linke,  Jorma Uotinen e Koffi Koko.  

Alla giuria internazionale, che ha sempre annoverato nomi prestigiosi grandi personalità del mondo della danza,  l’arduo compito di selezionare i vincitori.

bottom of page