top of page

L’Accademia Nazionale di Danza di Roma è un ente statale e rientra nell’insieme di istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM)predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. I percorsi formativi proposti dall’Accademia sono analoghi a quelli universitari e rilasciano titoli equiparati a tutti gli effetti ai corrispondenti corsi universitari.

Cenni storici

Fondata nel 1948 a Roma grazie a Jia Ruskaja, nome d'arte di Eugenia Borissenko, inizialmente il suo nome fu "Regia scuola nazionale di danza" ed era annessa all'Accademia nazionale d'arte drammatica. Nel 1948 acquisì autonomia amministrativa.

La prima insegnante fu Giuliana Penzi, allieva di Cia Fornaroli. Altri maestri di danza furono Clotilde e Alexander Sakharoff e David Lichine, nel 1950, e in seguito Kurt Jooss e Jean Cébron. Nel 1958 fu creato il "Centro nazionale coreutico": un comitato costituito dagli elementi di spicco dei corpi di ballo della Scala, del San Carlo e dell'Opera di Roma tra i quali Olga Amati e Guido Lauri.

Nel 1999 l'Accademia Nazionale di Danza è stata trasformata in Istituto superiore di studi coreutici, unico istituto livello universitario dedicato esclusivamente alla formazione di balleriniinsegnanti e coreografi.

 

Direzione

Attualmente l’Accademia Nazionale di Danza è diretta da Enrica Maria Palmieri .

Alla direzione si sono avvicendati:

  • Jia Ruskaja (1948 -1970).

  • Giuliana Penzi (1970-1989).

  • Lia Calizza (1989-1996).

  • Margherita Parrilla(1996-2013), con Pina Bausch direttore onorario dal 2006 al 2009.

  • Bruno Carioti, commissario straordinario (2013-2014); Giovanna Cassese (2014-2015) commissario straordinario.

  • Bruno Carioti (2015-2016).

  • Giulio Vesperini (2016) commissario straordinario.

 

Scuole
L'Accademia si struttura in quattro Scuole:

·       Scuola di Danza Classica

·       Scuola di Danza Contemporanea

·       Scuola di Coreografia

·       Scuola di Didattica della Danza.

Ciascuna Scuola può articolare al suo interno, anche in più indirizzi, corsi di differente livello, compreso il corso Preaccademico nella Scuola di Didattica della Danza.

 

Titoli di studio
L’Accademia rilascia i seguenti titoli di studio:

·       Diploma Accademico di primo livello - Il corso ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche nell’ambito dell’arte coreutica, nonché specifiche competenze culturali e professionali indirizzate all’analisi, all’interpretazione e alla composizione;

·       Diploma Accademico di secondo livello - Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche dell’arte coreutica, oltre l’acquisizione di competenze professionali e culturali, nell’ambito della trasmissione, rappresentazione e composizione dei suoi diversi linguaggi;

·       Diploma Accademico di Specializzazione - Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze professionali elevate in ambiti specifici dell’arte coreutica;

·       Diploma di Formazione alla ricerca in campo coreutico - Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione nei diversi ambiti dell’arte coreutica. La durata del corso è indicata dalle singole Scuole. Il titolo finale è equiparato al dottorato di ricerca universitario;

·       Diploma di Perfezionamento o Master di primo e di secondo livello - Il corso, della durata di un anno, risponde ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente in campo coreutico.

Premio Roma Danza 2018; foto Bruce Miche

I Corsi Triennali di primo livello in Discipline Coreutiche

·       Indirizzo Danza Classica 
Il corso di diploma accademico di primo livello è rivolto agli studenti che intendono approfondire le conoscenze sulla tecnica e sulla pratica scenica della danza classica. Il corso prevede uno studio analitico della tecnica e del repertorio classico ed è affiancato da un percorso formativo volto all’analisi e all’approfondimento di tutte le discipline - musicali, coreutiche, scientifiche e artistiche - storicamente correlate alla danza. Viene assicurata una formazione globale che consenta sia di svolgere un’attività professionale di alto profilo tecnico-artistico sia di proseguire gli studi nei corsi di diploma accademico di secondo livello.

·       Indirizzo Danza Contemporanea
Il contesto coreutico contemporaneo è caratterizzato da linguaggi estremamente differenziati che tendono ad assorbire elementi propri anche di altre forme di comunicazione. Il corso è finalizzato all’acquisizione pratica e teorica di almeno due tecniche di danza contemporanea, combinate allo studio del repertorio contemporaneo e dei sistemi dell’improvvisazione e della composizione, anche con l’uso di nuove tecnologie. Lo studente potrà conseguire una formazione adeguata per l’inserimento in un ambito lavorativo artistico-performativo o per il proseguimento degli studi, sia nel campo della didattica che della coreografia.

·       Indirizzo Tecnico Compositivo
Il corso nasce da una esigenza di ricerca didattico-artistica orientata all’interazione tra i diversi linguaggi tecnico-stilistici della danza (classica e contemporanea) con l’intento di stimolare sistemi compositivi coreutici che li includano entrambi. Linguaggi caratterizzati da un repertorio estetico e drammaturgico diversificato, le cui relazioni e contaminazioni alimentano l’interesse di esperti del settore e costituiscono un tratto distintivo della nostra cultura coreutica. La proposta soddisfa inoltre la richiesta esterna per la formazione, come per la riqualificazione, del danzatore-interprete-compositore.

Requisiti di accesso: Diploma di istruzione secondaria superiore (o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo). Richiesta inoltre un'adeguata preparazione tecnica in danza classica e/o in danza contemporanea.
Modalità di iscrizione: per accedere al corso è necessario sostenere un esame di ammissione.
Scadenza iscrizione: i bandi di ammissione vengono in genere pubblicati a partire dal mese di febbraio/marzo per l’anno accademico successivo
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di primo livello.

 

I Corsi Biennali Specialistici in Arti Coreutiche

·       Indirizzo Danza classica
Il biennio specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche indirizzo Danza Classica offre allo studente le competenze necessarie per intraprendere l’attività come docente di danza classica, danza storica-carattere, repertorio classico e fisiotecnica della danza nella scuola pubblica e privata di ogni ordine e grado, in accademie di danza, scuole teatrali e in diversi contesti culturali e sociali.

·       Indirizzo Danza Contemporanea
Il biennio specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche indirizzo Danza Contemporanea offre allo studente le competenze necessarie per intraprendere l’attività come docente di danza contemporanea e repertorio contemporaneo nella scuola pubblica e privata di ogni ordine e grado, in accademie di danza, scuole teatrali e in diversi contesti culturali e sociali.

·       Indirizzo Composizione
Il biennio specialistico in composizione forma coreografi che possano lavorare presso teatri, compagnie private o ancora all’interno di enti lirici in Italia e all’estero o in ambito televisivo e multimediale. Il corso in coreografia, si propone di fornire conoscenze fondamentali sulla creazione e composizione della danza, sul repertorio della danza del novecento, sulla musica applicata alla danza, sulle nuove tecnologie e sull’apparato teatrale: costumi, illuminotecnica e scenografia.

Requisiti di accesso: Diploma Accademico di primo livello o Laurea di primo livello (o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo). Chi è in possesso del Diploma di I livello dell’Accademia ha accesso diretto al Corso di di II livello della stessa Scuola.
Modalità di iscrizione: per accedere al corso è necessario sostenere un esame di ammissione.
Scadenza iscrizione: i bandi di ammissione vengono in genere pubblicati a partire dal mese di febbraio/aprile per l’anno accademico successivo.
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di secondo livello

 

Propedeutica
L’Accademia Nazionale di Danza attiva il corso non ordinamentale di Propedeutica della danza articolato su due livelli per studenti dai 6 agli 8 anni compiuti. Possono accedere ai corsi i bambini di ambo i sessi iscritti alle prime tre classi della scuola primaria.

 

Corsi Preaccademici

L'Accademia nella sua offerta formativa propone agli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado il corso Preaccademico (o corso di base) della durata di otto anni, al termine del qual e viene rilasciata una certificazione di competenza.
Requisiti e modalità di accesso:

·       I anno - Possono accedere, in seguito al superamento di un esame attitudinale, candidati di ambo i sessi di età non inferiore ai 9 anni e non superiore ai 12 per le femmine e ai 13 per i maschi.

·       Dal II all’VIII anno (fino ai 18 anni) - esame di ammissione su programmi indicati dall’Accademia.

Scadenza iscrizione: i bandi di ammissione vengono in genere pubblicati a partire dal mese di febbraio/aprile per l’anno accademico successivo.

Ulteriori informazioni sul sito dell'Accademia Nazionale di Danza.

 

Informazioni

Accademia Nazionale di Danza

Indirizzo: Largo Arrigo VII, 5 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: +39.06.571.77.71

Email: 
info@accademianazionaledanza.it
sd@accademianazionaledanza.it

Siti web: http://www.accademianazionaledanza.it

                https://premioromadanzaand.wixsite.com/2019

bottom of page